Codice Ateco 96.09.05 matrimoni ed eventi: nuove specifiche tecniche per l’attività

Il Decreto Sostegni ter convertito in legge (scarica qui il testo in GU n 73 del 28 marzo)  prevede una novità sul Codice Ateco per il settore matrimoni ed organizzazione eventi.

In particolare, il comma 2-bis dell'articolo 3 impone all'ISTAT la definizione, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del provvedimento, una classificazione volta all'attribuzione di un codice ATECO specifico nell'ambito di ciascuna attività d'impresa connessa al settore dei matrimoni e degli eventi privati, mediante l'introduzione, nell'attuale classificazione alfanumerica delle attività economiche, di un elemento ulteriore, al fine di evidenziarne il nesso con l'organizzazione di matrimoni ed eventi privati, in considerazione della necessità di inquadrare, anche a livello statistico, le imprese operanti nei predetti settori. 

Il vigente codice ATECO 96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie ricomprende l'organizzazione di matrimoni, compleanni eccetera. 

Ricordiamo che il codice ATECO è una combinazione alfanumerica che identifica una attività economica.

Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi. 

La classificazione statistica delle attività economiche ATECO 2007 è stata adottata dall’ISTAT dal 1 gennaio 2008 e costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea NACE REV.2 (Regolamento n.1893/2006/CE), ossia la classificazione statistica delle attività economiche nell’Unione europea (dal francese Nomenclature statistique des activités économiques dans la Communauté européenne). La classificazione nazionale è stata oggetto di revisione nell’anno 2021.

Ti consigliamo anche Codici ATECO: gli aggiornamenti per il 2022