ASD e SSD – Domanda contributo Inps
Fino alle ore 23:59 di lunedì 22 aprile 2024 sarà possibile presentare la domanda per l’accesso al contributo per gli oneri previdenziali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive, con ricavi non superiori complessivamente a euro 100.000[1]. Con decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani sono state definite le modalità e i termini di concessione e di revoca del contributo.
Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati dalle ASD o SSD, a loro carico, sulle quali grava l’obbligo di denuncia e versamento, sui compensi erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023 ai lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Le domande potranno essere inviate utilizzando l’apposita funzionalità̀ messa a disposizione sulla piattaforma del Registro nazionale delle attività̀ sportive dilettantistiche.
[1] previsto dall’articolo 1, comma 28 lett. c) del decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, correttivo della riforma dello sport 36/2021. Le ASD e le SSD ai fini della richiesta del contributo non devono avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 euro.